Translate

domenica 30 aprile 2023

In arrivo i film muti restaurati di Stanlio e Ollio

E' stata confermata una notizia attesa da anni: finalmente i film muti della coppia Laurel e Hardy sono stati oggetto di un importante restauro, e a luglio uscirà il primo cofanetto in Blu-ray con i film girati fino al 1927, anno della formazione della coppia negli Studi Hal Roach. Lo distribuisce la Flicker Alley, già nota ai fan della coppia per un precedente cofanetto di alcuni cortometraggi muti girati da Stan Laurel e Oliver Hardy prima che costituissero coppia, cosiddetti "solo Films", restaurati con notevole cura. Il progetto è stato condiviso dalla Blackhawk Film (USA) e dalla Lobster Films (Parigi), due nomi molto noti agli appassionati del cinema muto, rispettivamente per il noleggio e la vendita dei film classici per oltre mezzo secolo negli Stati Uniti, e per lo studio di restauro e distribuzione di film muti. Il cofanetto, composto da due dischi, è già disponibile in fase di pre-ordine e pronto ad uscire il prossimo 25 luglio.

Il comunicato stampa riassume in poche righe la situazione abbastanza deprimente in cui versavano i film muti della coppia: "Sopravvivono pochissimi negativi originali dei film muti di Laurel e Hardy, e gli elementi disponibili sparsi per il mondo sono sempre stati mediocri o inguardabili. Ci sono voluti tre anni per raccogliere tutte le stampe superstiti di questi cortometraggi, confrontarle inquadratura per inquadratura e dar loro il miglior restauro digitale possibile". E con trionfo aggiunge: "Oggi, questi film invisibili sembrano ringiovaniti di 95 anni. Un'anteprima mondiale per tutti i fan di Laurel e Hardy".

Il primo volume parte dal 1921, anno del loro primo casuale incontro, e finisce quando i due attori cominciarono a recitare insieme, fino al debutto definitivo come coppia comica. Laurel & Hardy: Year One, The Newly Restored 1927 Silents, presentato da Flicker Alley e Blackhawk Films, offre ai fan vecchi e nuovi la rara opportunità di osservare l'evoluzione del team comico che avrebbe raggiunto in breve un'enorme popolarità. Con tutti i nuovi restauri provenienti dai migliori materiali disponibili forniti da archivi e collezionisti di tutto il mondo, restaurati da Blackhawk Films e Lobster Films a Parigi, questa collezione completa di Blu-ray 2-Disc di lusso presenta tredici film prodotti nel 1927 e due film aggiuntivi prima che fossero ufficialmente una coppia. Include nuove colonne sonore di alcuni dei migliori compositori di film muti che lavorano oggi: Neil Brand, Antonio Coppola, Eric le Guen e Donald Sosin.

E sono: Lucky Dog (1921), 45 Minutes from Hollywood (1926), Duck Soup (1927), Slipping Wives (1927), Love ‘em and Weep (1927), Why Girls Love Sailors (1927), With Love and Hisses (1927), Sailors, Beware! (1927), Do Detectives Think? (1927), Flying Elephants (1928), Sugar Daddies (1927), The Second 100 Years (1927), Call of the Cuckoo (1927), Putting Pants on Philip (1927), e The Battle of the Century (1927). E' stato curato dagli specialisti e storici di Laurel e Hardy Randy Skretvedt, Richard W. Bann, Serge Bromberg, Eric Lange, e Ulrich Ruedel.

Come materiale bonus:

  • Commento audio - per ogni film a cura di Randy Skretvedt.
  • Restoring Laurel & Hardy - Un documentario di Serge Bromberg e Eric Lange
  • Laurel & Hardy On-Location - Un video di John Bengtson sulle location esterne.
  • Hats Off! (1927) - Slide Show di immagini del film attualmente perduto.
  • Galleria multipla di immagini - Contenente materiale pubblicitario, istantanee, recensioni d'epoca.
  • Booklet - Un saggio dello storico Richard W. Bann sulla storia della Blackhawk Films e della gestione dei materiali di Laurel e Hardy da parte della società, una introduzione di Serge Bromberg, e nota per ogni film a cura di Randy Skretvedt.
  • Musica aggiunta - Colonne sonore provenienti dalle riedizioni francesi degli anni '30 per Slipping WivesWhy Girls Love Sailors, e Flying Elephants presentate come multi tracce. 
  • Commento audio per The Battle of the Century - a cura di Randy Skretvedt e Serge Bromberg.

Importante: il cofanetto Blu-ray è in regione 0, quindi leggibile su tutti i territori. Questo sarà il primo volume di - presumibili - tre per ogni anno restante della produzione "muta" della coppia, 1928 e 1929. Qui sotto potete vedere gli esempi della qualità che vedremo, piuttosto notevole data la media delle copie di questi film visti finora.

Aggiornamento: il cofanetto è slittato al 15 agosto (cliccate qui per ordinarlo). Serge Bromberg, intervistato da Laurel & Hardy Podcast, ha confermato il recupero della copia incompleta del corto "Now I'll Tell One" del 1927, e che sarà inserito come extra nel secondo volume di prossima pubblicazione.

Ecco una clip di anteprima:



Una galleria di immagini:










Nessun commento:

Posta un commento

Scusate per la moderazione dei commenti ma siamo sotto attacco spam...