Translate

giovedì 17 maggio 2012

Chi sono "I Figli del Deserto"?

Abbeverate le Tende! Rifocillate i Vostri Fez! Rispolverate i Cammelli!
I lavori di "rinnovamento" dell'Oasi #165 sono partiti – e tutti i Figli del Deserto sono avvisati.


Ok, va bene, non sapete chi sono I Figli del Deserto, e già vi togliamo il dubbio: non sono nostalgici legionari o una società di memorie asiatiche.
Quella dei "Figli del Deserto" è un'Associazione che nasce in America ("Sons of the Desert", appunto) che riunisce tutti gli Estimatori (si badi bene, non fan o 'fanatici') della coppia comica Laurel & Hardy e prende il nome dal film della coppia.

Ricordate il film? Stan & Oliver (ma noi li chiamiamo "Stan & Babe")  gozzovigliavano in una specie di società segreta - che tanto segreta non era dato che sfilava nelle piazze con tanto di ombrellini cinesi - con un Fez in testa e la fascia della propria sezione (ironizzando sulle società massoniche).

Quando, agli inizi degli anni Sessanta, il biografo John McCabe chiese al suo amico Stan Laurel, ancora in vita, l'approvazione per creare un'associazione dedicata alle figure cinematografiche di "Stanlio & Ollio", Stan non si trovò molto d'accordo; accettò solo quando ottenne da McCabe la promessa che il "club" non sarebbe stato con la puzza sotto il naso e con la pretesa di trovare sottotesti inesistenti ai loro film, ma un gruppo goliardico, deciso a non prendersi troppo sul serio, che sceglieva di ritrovare il proprio spirito "bambino" grazie anche all'aiuto dei film dei due attori. Allora si pensò di riprendere effigie, nomi e costumi di quell'associazione creata per "scherzo" per il lungometraggio.

Stan e McCabe scrissero insieme una bozza dello Statuto ufficiale del Club che venne fondato ufficialmente nel 1964. Uno statuto che davvero pochi prenderebbero sul serio!
Dal 1965, anno della prima convention dell'associazione (purtroppo tenutasi solo qualche mese dopo la morte di Stan) ad oggi le sezioni -che vengono chiamate "Tende"- del Club si sono moltiplicate e sono sbarcate anche in Europa, Oceania, Cina e Giappone!

L’aspetto ludico nell'associazione dei Figli del Deserto è fondamentale; tuttavia, anche per esigenze concrete, le "Tende" ospitano seri ricercatori che negli anni hanno raccolto, immagazzinato, studiato e corretto le informazioni sulla vita della coppia comica e sui loro films; hanno pubblicato riviste e studi; hanno aiutato a ritrovare i materiali, collaborato al recupero delle loro pellicole ed al loro restauro.
Insomma, "I Figli del Deserto" sono diventati il punto di riferimento per ogni appassionato di Stanlio & Ollio, sia nel Mondo che in Italia, in cui sono esistite ben quattro Tende diverse.

La nostra sezione è la “Noi siamo le colonne”, Oasi #165, nata a Modena quasi 20 anni fa, nel 1992, la prima attiva in Italia, ad opera del Gran Scieicco Tiziano Medici.
Da allora "Noi Siamo le Colonne" ha organizzato mostre di locandne e di memorabilia, proiezioni in video ed in pellicola, battaglie di Torte in faccia (sì, avete letto bene) che, ci hanno anche promosso tra le pagine dei Guinness dei Primati!
Ma parleremo di "Noi Siamo le Colonne" una prossima volta. Intanto, adesso sapete chi siamo!

G.S. Ency


3 commenti:

Scusate per la moderazione dei commenti ma siamo sotto attacco spam...