Translate

lunedì 28 maggio 2012

Krazy Kat e Stanlio & Ollio

Krazy Kat è un personaggio inventato da George Herriman, pubblicato a fumetti in America sin dai lontani anni '10.
Si trattava di una strip comica dallo stile decisamente particolare, su una gatta (Krazy Kat, appunto) "follemente" innamorata di un Topo, Ignazio, che la ricambiava tirandole appresso dei mattoni (!).

La serie a fumetti ha avuto un breve periodo di pubblicazione in Italia (anche recentemente) e qui da noi hanno anche fatto un'apparizione, prima in Supergulp! Fumetti in TV e poi sulle reti Fininvest, con un differente doppiaggio, anche i cartoni animati fedeli al fumetto realizzati negli anni sessanta dalla King Features Syndicate (insieme a Beetle Bailey e tanti altri cartoni tratti da striscie di successo).

Non molti sanno tuttavia che nel periodo di grande successo del personaggio sui quotidiani, gli anni '30, ne venne prodotto un cartone animato, in cui però, dopo i primi tentativi,  il personaggio viene "rivoltato come un calzino" per assomigliare di più ai "vincenti" Mickey Mouse e Felix the Cat... diventando anche uomo!

Per entrare in tema sulla nostra presenza a "Lunatica" oggi vi mostriamo un cartone animato di Krazy Kat (versione maschile) che incontra il nostro duo nel film "Seeing Stars" ("Vedendo le Stelle") del 1932. (Ringraziamenti a Rosario che l'ha trovato in rete).

GS. Ency

Nessun commento:

Posta un commento

Scusate per la moderazione dei commenti ma siamo sotto attacco spam...