Translate

venerdì 17 ottobre 2014

La Fabbrica della Risata

Amici, Fratelli, Conoscenti, Sconosciuti: lo scorso luglio durante la Prima Convention italiana dei Figli del Deserto a Genova abbiamo proiettato in prima mondiale con i sottotitoli in italiano il documentario sulle vite di Stanlio e Ollio, intitolato Laurel & Hardy: their lives and magic (L&H: Una Vita Magicomica - 2011), in una traduzione curata dalla nostra Tenda; il bellissimo documentario, realizzato da Andreas Baum, con la collaborazione alle ricerche ed ai materiali d'archivio di Michael Ehret, aveva ottenuto unanime successo. Un nuovo documentario da loro realizzato sta per uscire adesso in DVD, dopo una prima messa in onda televisiva sul canale televisivo satellitare franco/tedesco Arté. Stavolta non si parla solo di Stanlio e Ollio ma, partendo dalla storia dal loro produttore, il leggendario Hal Roach (che ci lasciò nel 1992 alla bella età di 100 anni) farà un'excursus veloce sui comici pre- Laurel & Hardy (Keaton, Langdon, Fatty) e in parte cercherà di capire per quale ragione i nostri due "amici" (the Boys!) abbiano avuto un così grande successo rispetto agli altri. Filmati rarissimi e materiale d'archivio (sempre ricercato dall'ottimo Ehret) raccontano la vita di Roach, finalizzata quasi esclusivamente alla realizzazione di film comici; il titolo riassume perfettamente l'argomento: The Lot of Fun - where the movies learned to laugh. Tradotto, il Lot of Fun ha un doppio significato: Lot sta per "lotto" (luogo dove sorgevano gli studi) ma anche "un sacco di"; Fun ovviamente è "divertimento", e la stampa di allora battezzò gli studi di Hal Roach come il "Lotto del divertimento" che possiamo tradurre anche come la "Fabbrica della risata". I giornali non esageravano: Roach scoprì Harold Lloyd nel 1914 e quattro anni dopo crearono assieme il personaggio che lo renderà famoso in tutto il mondo, con gli occhiali tondi e la paglietta; creò serie comiche con Charley Chase, Harry "Snub" Pollard, Will Rogers, e le "Simpatiche Canaglie"; fece fare coppia a Stan Laurel con Oliver Hardy nel 1926; provò a creare una controparte femminile comica a Stanlio e Ollio, unendo Thelma Todd con Zasu Pitts e poi con Polly Moran; quindi  fu produttore delle prime fantacommedie con Cary Grant (la famosa serie di "Topper"), fino a diventare uno dei pionieri della televisione. Premio Oscar alla carriera nel 1984, Roach è stato il l'interprete del sogno americano del "self-made-man", partito dal nulla, come comparsa, e finito a produrre oltre 1000 film quasi tutti di successo, fra corti e lungometraggi. L'omaggio di Andreas Baum uscirà in un DVD doppio che contiene il documentario di circa 115 minuti e 90 minuti di materiale extra, tra cui nuovi filmati amatoriali di Stan e Oliver.
Qui trovate il link dove pre-ordinare la vostra copia fino al 15 novembre, quando sarà ufficialmente disponibile al prezzo di 24,90€ più 3,90€ di spedizione.

Non fatevelo sfuggire! ArrivedoOorci!!!

2 commenti:

  1. Salve! Ho due domande per voi!
    1) Di dove siete? Io sono di Roma. Come e dove ci si può associare ai figli del deserto da noi in Italia?
    2) Voi che siete esperti, sapete indicarmi se finalmente è stata fatta un'edizione qualitativamente decente in DVD o BR con audio anche in Italiano dell'opera dei nostri eroi? Gli americani hanno raccolto l'opera omnia in un bel cofanetto (L&H: the essential collection), ma da noi il nostro bellissimo doppiaggio (escluso dal cofanetto americano)temo sia invece ancora collegato a DVD con vidio di pessima qualità.
    Ariveduorci!

    RispondiElimina
  2. Ciao.... Profg..
    Non avevo mai sentito "arrivedorci" in russo ahahaha!
    Al momento la situazione homevideo in Italia è un disastro, senza giri di parole. Se trovi dvd con etichetta "Fox", "Quadrifoglio" (prima si chiamava Stormovie), e qualche altra eccezione, prendili pure, il resto è da dimenticare.
    La Tenda è nata a Modena ma al momento copriamo tutta Italia, inclusa Roma. A Roma abbiamo già fatto due incontri (leggi i post nel blog passati) e presto ne faremo un altro, segui il blog per ogni novità ;)
    Siamo anche su facebook,vienici a trovare qui https://www.facebook.com/noisiamolecolonne

    RispondiElimina

Scusate per la moderazione dei commenti ma siamo sotto attacco spam...