foto tratta dal L&H Magazine |
E’ la BBC a produrre il secondo film biografico su Laurel e Hardy - dopo "Stan", il film per la tv inglese scritto (e romanzato) da Neil Brand e trasmesso nel 2006; i dettagli sono stati rivelati oggi.
Il film prenderà spunto dall’ultimo tour teatrale in Inghilterra intrapreso da Stan Laurel e Oliver Hardy, nella stagione 1953-54. Come qualcuno ricorderà, all’epoca la coppia non lavorava più a Hollywood da diversi anni e la produzione del loro ultimo film, girato in Europa, Atollo K, fu considerata una esperienza da dimenticare per colpa di una organizzazione pasticciata e caotica che alla fine realizzò un film bruttarello e di scarso successo.
Sebbene dimenticati dai produttori Americani, Stanlio e Ollio giunsero in Europa agli inizi del 1947 per portare nei teatri un loro spettacolo dal vivo, ottenendo un successo clamoroso e oltre ogni previsione. “Stan & Ollie” parlerà proprio di questi due vecchi comici che con loro grande sorpresa scoprono di essere ancora amati dalla gente e, cosa più importante, si rendono conto di essere amici veri, proprio loro che al di fuori dal set si frequentavano pochissimo dati i loro due stili di vita diametralmente opposti: Stan era un tipetto tutto lavoro, dedicava il suo tempo libero a scrivere gag, a preparare i loro film, curarne il montaggio, mentre Oliver preferiva sgattaiolare via e andare sui campi di golf a giocare o agli ippodromi per scommettere sui cavalli. Si stimavano moltissimo, avevano lavorato insieme per oltre 25 anni, ma al di là del tempo (comunque parecchio!) passato sul set, degli incontri ufficiali organizzati dalla MGM o di qualche giornata passata assieme alle loro mogli sullo yacht di Stan, Laurel e Hardy aspettarono gli anni della vecchiaia per passare molto più tempo assieme e scoprire la gioia della propria compagnia.
Il film partirà da qui, dal momento che questi due comici che hanno passato i sessant’anni giungono in Irlanda accolti da una folla festosa, una accoglienza che li commuove. E ancora hanno voglia di divertire, come si vede in questo cinegiornale di quel periodo:
Jeff Pope ha la responsabilità di "riportare" in vita Stan e Babe. "Sono i miei eroi. Quando guardo i loro film, nella mia testa torno subito a quando avevo sei anni e li guardavo al sabato mattina in tv. Sono consapevole della responsabilità del progetto, e che Laurel & Hardy non erano i loro personaggi, ma uomini, con i tutti i difetti.
La ricerca che ho fatto per questa storia mi ha svelato dei dettagli di cui ero all'oscuro. L'ho fatto con amore e spero che questo traspaia dalla sceneggiatura".
Christine Langan, responsabile della BBC Films, aggiunge: "John C. Reilly e Steve Coogan sono il cast ideale per Stan e Ollie, che darà vita con incredibile precisione e gran gusto il "matrimonio fra geni creativi" che la sceneggiatura di Pope descrive così amorevolmente. Con Faye Ward alla produzione e Baird al timone, la BBC Films è estremamente entusiasta di avviare la produzione di questo gioiello nel 2016. "
Il regista Jon S. Baird dice: "Come molti altri sono cresciuto guardando Laurel & Hardy e sono quindi onorato di contribuire nel portare questa reale, incredibile storia d'amore, risate e amicizia sul grande schermo."
Prodotto dalla Fable Pictures e dalla Sonesta Films production, sviluppata da BBC Films, vedremo "Stan & Ollie" sul grande schermo per la prossima stagione 2016-2017. Speriamo anche in Italia (perchè non dovrebbe?).
Nessun commento:
Posta un commento
Scusate per la moderazione dei commenti ma siamo sotto attacco spam...