Translate

sabato 23 giugno 2012

Ecco un altro Museo in cui mi hai cacciato, Sténlio!



Eccoci ancora sulle pagine del Blog di Stanlio e Ollio con una curiosità.
Vi pare possibile che esistano dei "musei" dedicati alla coppia comica per eccellenza? Ebbene la risposta è SI. Ed al momento ne contiamo addirittura quattro.
"Perchè?!" direte voi: semplice, perchè i nostri due amici sono diventati talmente popolari da ispirare così tanto merchandising (oltre che apparire riprodotti in decine di centinaia di manifesti e di foto in tutto il mondo) che mettere insieme tanto materiale non fa che "creare automaticamente un museo"!
Solitamente sono i collezionisti che dopo aver recuperato (spesso anche dalla distruzione) tanto materiale, poi si rendono conto che per esporlo tutto occorre un ...museo! Certo, possiamo considerarli musei di modernariato, ma non necessariamente.

Il primo museo, quello più famoso, è nato grazie al "Figlio del Deserto" Bill Cubin, ad Ulverston, città di nascita di Stanley Arthur Jefferson, ovvero del nostro Stanlio.
Qui oltre ad ammirare numerose memorabilia è possibile leggere decine di pubblicazioni sulla coppia ed anche lettere autografe e materiale privato proveniente dagli archivi della moglie di Babe.
Nel museo si approfondiscono le vite della coppia ed in particolare quella di Stan.
Il sito internet che lo descrive è questo.

Il secondo museo nasce làddove è nato l'amico Babe ovvero Oliver Hardy, ad Harlem in Georgia (USA). In questo caso, a differenza del museo precedente, si approfondisce la storia della vita degli "Hardy". Il sito internet è questo tuttavia sembra ci sia qualche "pasticcio", speriamo che Oliver lo risolva molto presto.

Il terzo museo è nientepopodimeno che in Germania,  a Solingen, gestito dai "Figli del Deserto" Vera e Wolfgang Günther. Era ovvio pensare che nel paese dove più hanno avuto successo Stan e Oliver dopo l'America (al pari con l'Italia, diciamocelo) nascesse un museo dedicato alla coppia. Anche in questo caso le memorabilia fanno da padrone ed il sito internet che ne parla approfonditamente è qui.

Infine, il quarto museo è in Argentina, gestito dal "Figlio del Deserto" Marcelo de los Rios. Un museo in Argentina, proprio così, a dimostrazione dell'immensa popolarità della coppia. Il museo si distingue dagli altri per un numero incredibile di giocattoli e statuette dedicate alla coppia, realizzati anche in proprio da Marcelo stesso, che si potrebbe considerare un "Puppet Engineer" (un maestro nella realizzazione di pupazzi, marionette e burattini), come Jim Henson, l'inventore dei Muppet, per intenderci.

Il blog dedicato al museo, pieno zeppo di filmati ed immagini, è qui.

Detto questo ci salutiamo alla prossima news (o al prossimo link semi-delirante di Hugo!)

GS Ency

domenica 17 giugno 2012

StanlioOllioItalia!

Urka! 

Cari fratelli, questa è una notizia davvero ghiotta per tutti i fans di Stanlio & Ollio: da oggi esordisce su Youtube un vecchio progetto della Nostra beneamata Tenda curato da Ency, Fellini e Drin-Drin!

StanlioOllioItalia (qui il link!)  è un canale che raccoglie molte rarità su Stan & Babe realizzate nel nostro Paese a partire dagli anni '40 in poi! Una raccolta di titoli di testa, sigle, Home Video o semplici spezzoni di film tratti da pellicole o rarissime VHS del bel tempo che fu.

Il canale cerca di mettere online tutto il materiale inerente a Stan & Babe nella nostra Nazione. Perciò troveremo presto le imitazioni di Campanini e Dapporto, le sigle televisive dedicate a Stan & Babe (da Zuppa & Noccioline alla rarissima Qui casa), oppure quelle cinematografiche (dalle antologie a quelle girate ex-novo con buffe canzoncine come Stanlio e Ollio Teste Dure o C'era una volta un piccolo naviglio).

Come chicca inaugurale eccovi in anteprima una specie di compendio che raggruppa tutti i titoli italiani dell'epoca reperiti finora dagli autori del canale. Qui di seguito il primo video (per adesso ne sono disponibili altri tre) realizzato in memoria di tutte le vecchie VHS, reti private ed antologie cinematografiche che mai più torneranno! Tra le rarità troverete alcuni titoli di testa originali italiani di alcuni cortometraggi (Sotto Zero, La ronda di mezzanotte, Noi e il piccolo Slim, ecc...) ma anche di alcuni film di montaggio sia italiani che esteri (Il magro... il grasso... il cretino!, La bomba comica, S.O.S. Stanlio e Ollio, ecc...)... insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti! Perciò, via: accomodatevi sulla poltrona del vostro salotto buono con Ollio impagliato vicino al televisore il Bianco e Nero Philips - chi ha più soldi può permettersi un COLORESEMPREVIVO, che è inutile perché i video sono rigorosamente in B/N - e prima di fare i compiti rilassiamoci un istante di fronte a Stanlio & Ollio!


AD MEMORIAM!

Vostro inequivocabile
Hugo

sabato 16 giugno 2012

Tanti Auguri Stan!

Il 16 Giugno del 1938, proprio oggi, ma solo 74 anni fa, veniva scattata sul set del film Venti Anni Dopo (Stanlio e Ollio Teste Dure - Blockheads) questa curiosa fotografia dove Hal Roach Jr. imbocca Stan con la sua torta di compleanno. L'autore delle gag del film Harry Langdon (in passato comico del muto) ed Oliver guardano la scena perplessi (ma Oliver sta mangiando dal piatto di Harry?!) mentre Minna Gombell osserva divertita.
Con questa foto buffa rinnoviamo gli auguri a Stan, che chissà, con la sua passione per le lettere e la sua macchina da scrivere, forse da dove si trova... ha imparato ad usare la rete!
E già che ci siamo approfittiamo per fare gli auguri anche a Giancarlo Governi, nato lo stesso giorno di Stan!
AUGURI!

I Figli del Deserto.

domenica 10 giugno 2012

Tosun'la Yosun'un Maceraları - Yerli Laurel & Hardy 1963

Carissimi amici di Stan & Babe, Hugo vi sta parlando, perciò state in campana e mettete le orecchie sintonizzate su ciò che ho da dirvi. 

Finalmente hanno pubblicato sul Tubo il film completo dei Laurel & Hardy turchi: "Tosun'la Yosun'un Maceralari" del 1963, un filmone che merita d'esser visto da tutti i fans!

Per chi ama i cloni dei due Mattacchioni come il sottoscritto, l'occasione è ghiotta... io non ci ho capito un accidente - ci vuol tutta che scriva in italiano, non dimenticate che sono una bestiola! Perciò chi adora la lingua turca e Stanlio & Ollio, credo che quest'occasione possa solleticare anche i palati più esigenti. E se qualcuno avesse la bontà di sottotitolarcelo ne saremmo tutti infinitamente grati. Se qualcuno lo doppiasse potrei addirittura fargli fare un giro sulle mie gobbe (Modena/ Sharm El Sheik andata e ritorno in mezzora).

Perciò insieme all'olimpo di tutti gli impersonificatori laurelhardiani, godiamoci finalmente anche Tosun e Yosun. Le risate saranno assicurate poiché - e ve ne accorgerete pure voi - i due... fanno cose turche!

Al prossimo Post, Fratelli...
Il vostro cammello.
Hugo


giovedì 7 giugno 2012

"Laurel & Hardy in Outer Space"

...No, non è il titolo di un B movie, né facciamo riferimento ai due asteroidi "Laurel" & "Hardy" scoperti (rispettivamente) nel 1935 e nel 1961.

Vogliamo, con questo strano titolo, ricordare lo scrittore americano Ray Bradbury, che ci ha lasciato lo scorso 5 giugno a Los Angeles, all'età di 91 anni.

Nonostante abbia narrato storie di tutti i generi letterari, Bradbury viene ricordato fondamentalmente per aver "cambiato" le regole del genere fantascientifico, al quale dedicò decine di racconti e di storie; la più famosa è indubbiamente Fahrenheit 451 (1953), diventato un film diretto da François Truffaut nel 1966.

Ma che c'entra Ray Bradbury con un blog su Stanlio e Ollio?
Beh, non è un mistero che Bradbury era un grande appassionato di fumetti ed estimatore in particolare di Stanlio e Ollio, come egli dichiarò a Ernesto Assante, che lo intervistò per Repubblica nel 2005:
"Ho sempre amato molto Stan Laurel e Oliver Hardy, il loro modo di stare in scena; le loro gag mi hanno sempre fatto ridere moltissimo e hanno portato felicità nella mia vita e nella vita di molti altri. (...) Laurel e Hardy hanno ispirato tre dei miei racconti, li ho visti al cinema ma anche in scena e ho portato sempre con me la loro comicità, la loro vitalità. Anche loro, insomma, sono stati una fonte d'ispirazione".
L'autore incontrò Stan e Oliver dietro le quinte di uno spettacolo teatrale a Dublino, alla fine degli anni quaranta: "Uno dei giorni più felici della mia vita" diceva.

mercoledì 6 giugno 2012

Ringraziamenti "Lunatici"

Con questo breve post volevamo salutare tutti quelli che ci sono venuti a trovare a "Lunatica" a Brindisi e che hanno apprezzato i due cortometraggi proposti in sala.
Ne approfittiamo così per ringraziare l'organizzazione di Lunatica Fiera ed i collaboratori tutti per averci dato uno spazio così ampio dove abbiamo potuto mostrare le nostre realizzazioni: libri, cd riviste, tutte dedicate alla più grande coppia comica del mondo.
Infne ringraziamo Stefano di Top Video Center (via Mazzini 37, Brindisi) per essersi vestito come noi!
Alla prossima, ragazzi!

GS Ency

venerdì 1 giugno 2012

Ci vediamo su "Lunatica"!

Ragazzi, scusate per il "silenzio" ma questi sono stati giorni di fervente preparazione per il nostro piccolo contributo a Lunatica Fiera, che si terrà al Multisala Andromeda di Brindisi questo Sabato e questa Domenica (2 e 3 Giugno 2012).
Ricordiamo il sito internet con il programma:
www.lunatica.blogspot.it

Per quanto riguarda la nostra piccola presenza, a parte trovare il CD di "2 Teste senza Cervello" con le musiche di Piero Montanari ed alcune pubblicazioni autoprodotte con le copertine (a colori) dei migliori fumettisti Italiani, ci saranno, al sabato pomeriggio, le proiezioni in sala cinematografica di due cartoni animati che vedono la "partecipazione" grafica di Stanlio e Ollio:
Il primo è "Soda Squirt"  (Il negozio di Bibite, del 1933) di Ub Iwerks, disegnatore e primo collaboratore di Walt Disney, che verrà proposto in versione restaurata, sottotitolato in italiano;
il secondo è "The Autograph Hunter" (Il Cacciatore di Autografi, del 1934) con Krazy Kat (vedi il post precedente) che verrà proposto in versione digitally enhanced e per la prima volta sottotitolato in Italiano.
Altri cortometraggi potranno essere visibili allo stand della Tenda "Noi Siamo le Colonne", e sarà possibile informarsi sulle attività dell'associazione, chiedere un disegno (di Stanlio e Ollio) al Gran Scieicco... e chi più ne ha più ne metta!
ArrivedoOorci a Brindisi!