Translate

lunedì 28 maggio 2012

Krazy Kat e Stanlio & Ollio

Krazy Kat è un personaggio inventato da George Herriman, pubblicato a fumetti in America sin dai lontani anni '10.
Si trattava di una strip comica dallo stile decisamente particolare, su una gatta (Krazy Kat, appunto) "follemente" innamorata di un Topo, Ignazio, che la ricambiava tirandole appresso dei mattoni (!).

La serie a fumetti ha avuto un breve periodo di pubblicazione in Italia (anche recentemente) e qui da noi hanno anche fatto un'apparizione, prima in Supergulp! Fumetti in TV e poi sulle reti Fininvest, con un differente doppiaggio, anche i cartoni animati fedeli al fumetto realizzati negli anni sessanta dalla King Features Syndicate (insieme a Beetle Bailey e tanti altri cartoni tratti da striscie di successo).

Non molti sanno tuttavia che nel periodo di grande successo del personaggio sui quotidiani, gli anni '30, ne venne prodotto un cartone animato, in cui però, dopo i primi tentativi,  il personaggio viene "rivoltato come un calzino" per assomigliare di più ai "vincenti" Mickey Mouse e Felix the Cat... diventando anche uomo!

Per entrare in tema sulla nostra presenza a "Lunatica" oggi vi mostriamo un cartone animato di Krazy Kat (versione maschile) che incontra il nostro duo nel film "Seeing Stars" ("Vedendo le Stelle") del 1932. (Ringraziamenti a Rosario che l'ha trovato in rete).

GS. Ency

sabato 26 maggio 2012

Buon Compleanno Giorgio!


Oggi è il compleanno di Giorgio Ariani, la voce Italiana ufficiale di Ollio dal 1985 ad oggi, e approfittiamo del nuovo blog per fargli i migliori AUGURI e condividere con voi il piccolo saluto che ci ha fatto quando hanno doppiato il film "Maestri di Ballo" qualche annetto fa!
AUGURI!

venerdì 25 maggio 2012

...Conoscete Il Sig. Smith a Torino?

Mentre fervono i "preparativi" per Lunatica fiera, per cui vi rimando al post precedente (del resto il "silenzio" di ieri era voluto per mantenere in alto quell'argomento), oggi una curiosità "fotografica".

Questa è una foto di Torino, come riporta la didascalia, in cui nel lontano 1934 fu fatta una pubblicità massiccia al film "Conoscete Mr. Smith", titolo dell'edizione originale de "Il Compagno B..."
(Pack Up Your Troubles - Metti da parte i tuoi Guai).
Questa versione del film, ormai scomparsa da tempo (non per niente è stata ridoppiata a fine anni '40) mostrava in Italiano la pellicola in versione integrale, prima che venisse "ridotta" dalle regole imposte dal codice Hays.

Abbiamo dovuto aspettare gli anni '90 per poter rivedere, in videocassetta e solo all'estero, la versione "integrale" del film, con le sequenze strappalacrime sulla figlia di Billy (er volevo dire Eddy, er volevo dire... tutti e due).

La versione ridoppiata da Alberto Sordi e Mauro Zambuto purtroppo si adattò sulla "nuova" edizione del film (più corta), e da allora in Italiano siamo riusciti a vedere solo questa.
Per chi volesse saperne di più sul Codice Hays (sperando che nessuno abbia mai vandalizzato questa pagina di wikipedia), http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_Hays.

G.S. Ency

mercoledì 23 maggio 2012

I Lunatici a Lunatica!

Lunatica, Fiera del Fantasy, anche quest'anno accoglierà il "Gran Scieicco" Ency, che per l'occasione a ha convocato alcuni amici "Figli del Deserto" per mostrare ai fortunati avventori come Laurel & Hardy siano entrati anche nell'immaginario fumettistico e dei cartoni animati. Il buon Ency sarà sul posto per fare disegni al pubblico (principalmente di Stanlio e Ollio) e verranno mostrati alcuni cortometraggi a cartoni animati che hanno come guest star la famosa coppia comica. Ci sarà l'imbarazzo della scelta, sono numerosi infatti i cortometraggi d'animazione che hanno omaggiato il nostro duo, data prima la loro grande popolarità e poi l'ammirazione dei cartoonist verso la loro opera, da Hanna & Barbera, Tex Avery, Chuck Jones, Walt Disney, Don Bluth fino al papà dei Simpson, Matt Groening!
La Fiera, che si terrà all'Andromeda Maxicinema di Brindisi (Viale Bozzano 1), si svolgerà a partire dalle 10,30 del 2 giugno fino alle 23 del 3 giugno.
Cosa vi potete aspettare da una fiera di "Lunatici"? Ovvio, tornei, stand e bancarelle di giochi di ruolo, gare di cosplay, illustratori, disegnatori, incontri culturali, prodotti artigianali, oggettistica ed esposizioni di ogni tipo; tra le altre cose ci sarà anche un piccolo Stand della Tenda "Noi siamo le colonne" dove, tra un Ency ed un Cammello, troverete il doppio CD in tiratura limitata “Due Teste senza Cervello”, colonna sonora composta da Piero Montanari del programma televisivo omonimo RAI, curato da Giancarlo Governi, realizzato dalla Tenda in collaborazione con SigleTV.net.
Allora... vi aspettiamo il 2 giugno, a Brindisi!
Per tutte le informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di Lunatica http://lunaticafierafantasy.blogspot.it/ o sul loro Facebook.

martedì 22 maggio 2012

Chi sono "Le Colonne" (parte 2)

Ok, va bene, stavolta di queste "Colonne" ne parlo io.

Chi sono?
Sono HUGO, il cammello, la "vostra" mascotte!



La tenda italiana “Noi Siamo le Colonne”, dell’oasi #165 de “Sons of the Desert”, nasce nel Dicembre del 1992, dal desiderio, più che sentito, di creare anche in Italia un luogo in cui tutti gli estimatori di Laurel & Hardy, e tutti quegli “spiriti bambini” che amano stare in compagnia, potessero riunirsi per celebrare i loro beniamini e per divertirsi il più possibile, mettendo da parte almeno per un giorno (la famosa "riunione annuale"), gli stress quotidiani.

Come nasce la tenda? “Ma nel modo più pazzo!” come ricorda Tiziano Medici, il primo, storico Gran Sceicco: “Contattai tramite una rivista americana John McCabe presso la sede centrale dei Figli del Deserto a New York, per sapere, a titolo di pura curiosità, come fare per fondare una tenda. Ricevetti la sua risposta e, dalle informazioni fornitemi era chiaro che la cosa era più che fattibile. Allora cominciò a ronzarmi nella mente l’idea di una prima vera tenda italiana, idea che mi entusiasmo al punto da proporre ai miei amici, anche loro estimatori della grande coppia, il mio progetto. Fu così che, in una fredda notte dicembrina del ’92, a mezzanotte circa, mi incontrai in un locale di Modena con il mio amico "Kermit", al quale, dopo un lungo periodo speso ad organizzare quello che sarebbe stato l’ordinamento della tenda, chiesi se se la sentisse di diventare Vice Sceicco. “Bene!” dissi io, “Dobbiamo avvertire subito il Ciccio!”. Devo però far notare che tra una chiacchiera e l’altra si era fatta l’una del mattino, quindi provate ad immaginare lo smarrimento del mio amico Ciccio, il Gran Visir, quando lo svegliai di soprassalto per dirgli: “E’ nata la tenda! Sei diventato Gran Visir!”. Il mattino seguente “reclutammo” anche il quarto degli ufficiali previsti dallo statuto originale Americano, il Sub Vice Visir. Insieme studiammo quale titolo dei film di Stan e Babe meglio si addiceva alla nostra tenda perché ogni tenda prende il nome da un loro film. Noi pensammo ad “A Chump at Oxford”, perché: primo era quello che più piaceva a tutti e , secondo, perché la sua versione italiana, “Noi Siamo le Colonne”, suonava a meraviglia!

lunedì 21 maggio 2012

Angolazioni diverse...



Quella di oggi è una interessante curiosità.

Ai tempi del muto Hal Roach, il produttore "storico" di Stanlio & Ollio, vendeva i suoi film in tutto il mondo; gli bastava scrivere i "cartelli" (ovvero le didascalie) in tutte le lingue, ed il gioco era fatto.

L'italia non era certo esclusa. Quindi i suoi film arrivarono qui dapprima con la distribuzione della Pathé e poi con la MGM sin dai primissimi anni '20. Prima i film del solo Stan, poi Charlie Chase, Stanlio & Ollio, le Simpatiche Canaglie...

I film venivano girati su un negativo in celluloide, poi quest'ultimo veniva stampato "in positivo" in più copie che venivano spedite e proiettate in giro per il mondo. Tuttavia nei primissimi anni le ditte di produzione (non solo gli Hal Roach studios), per velocizzare i tempi di stampa e di distribuzione per il mondo, realizzava contemporaneamente DUE negativi, uno per la distribuzione in America ed un altro per la distribuzione Europea (Inglese, principalmente). Sembra che fosse un metodo per ottenere tutto in maniera più veloce (leggi "più economica"), non logorare troppo il primo negativo e sopratutto, da quel che dice Randy Skretvedt nel suo libro (consigliatissimo) "Laurel & Hardy - The Magic Behind the Movies", pare che non fosse ancora disponibile un metodo di duplicazione "adeguato" del negativo su pellicola.

Come si faceva allora a realizzare due negativi diversi?
Semplice: si girava il film "due volte". ...beh, non proprio due volte, ma quasi.

sabato 19 maggio 2012

"C'erano una volta Stanlio e Ollio"

Nel 1975, ben 10 anni prima di essere lo speaker di "2 Teste senza Cervello", un giovane Luigi La Monica commentava il ricordo affettuoso che il Regista Corrado Farina aveva della coppia comica Laurel & Hardy.
Nostalgico ma non troppo e documentativo, è forse uno dei primissimi esperimenti di raccontare al pubblico i nostri due grandi clown.

Decidiamo di pubblicarlo sul nostro "nuovo" blog sperando di fare cosa gradita a tutti.

Curiosità: il noto attore Pino Locchi, famoso anche per essere stato la "voce" di Sean Connery, riprende qui il ruolo di Oliver Hardy che già aveva avuto in passato (all'inizio degli anni '60). Lo farà per l'ultima volta in "Zuppa e Noccioline" negli anni 90.

Il "piccolo documentario" è disponibile anche in DVD, come contenuto speciale del film (ovviamente) di Corrado Farina "Baba Yaga". Quindi se vi dovesse piacere, vi consigliamo sentitamente di acquistarlo.
...perchè fare i film, restaurarli e pubblicarli ha un costo!



venerdì 18 maggio 2012

Chi sono "Le Colonne" (parte 1)


Ieri avevamo detto che avremmo parlato in un'altra occasione di "Noi Siamo le Colonne", oasi #165 dell'associazione internazionale dei "Figli del Deserto".

Beh, oggi non ne parliamo, ma la "mostriamo"!

Ecco un estratto dalla trasmissione "Ritratti" di Giancarlo Governi, autore tra l'altro della trasmissione "Due Teste Senza Cervello". La troupe si è divertita ad uno degli incontri dell'associazione.

ArrivedoOorci!
G.S. Ency

giovedì 17 maggio 2012

Chi sono "I Figli del Deserto"?

Abbeverate le Tende! Rifocillate i Vostri Fez! Rispolverate i Cammelli!
I lavori di "rinnovamento" dell'Oasi #165 sono partiti – e tutti i Figli del Deserto sono avvisati.


Ok, va bene, non sapete chi sono I Figli del Deserto, e già vi togliamo il dubbio: non sono nostalgici legionari o una società di memorie asiatiche.
Quella dei "Figli del Deserto" è un'Associazione che nasce in America ("Sons of the Desert", appunto) che riunisce tutti gli Estimatori (si badi bene, non fan o 'fanatici') della coppia comica Laurel & Hardy e prende il nome dal film della coppia.

Ricordate il film? Stan & Oliver (ma noi li chiamiamo "Stan & Babe")  gozzovigliavano in una specie di società segreta - che tanto segreta non era dato che sfilava nelle piazze con tanto di ombrellini cinesi - con un Fez in testa e la fascia della propria sezione (ironizzando sulle società massoniche).

Quando, agli inizi degli anni Sessanta, il biografo John McCabe chiese al suo amico Stan Laurel, ancora in vita, l'approvazione per creare un'associazione dedicata alle figure cinematografiche di "Stanlio & Ollio", Stan non si trovò molto d'accordo; accettò solo quando ottenne da McCabe la promessa che il "club" non sarebbe stato con la puzza sotto il naso e con la pretesa di trovare sottotesti inesistenti ai loro film, ma un gruppo goliardico, deciso a non prendersi troppo sul serio, che sceglieva di ritrovare il proprio spirito "bambino" grazie anche all'aiuto dei film dei due attori. Allora si pensò di riprendere effigie, nomi e costumi di quell'associazione creata per "scherzo" per il lungometraggio.